Rassegna 2019

Dove siamo

Il parco di Monte Claro di Cagliari

Il Parco di Monte Claro deriva il suo nome dal latino “mons clarus”, probabilmente a causa della natura geologica, in calcare bianco, dell’omonimo colle su cui è situato. Gestito dalla Provincia (oggi Città Metropolitana) di Cagliari, rientra a pieno titolo fra i principali parchi urbani della città, per l’importanza che ricopre in termini di superficie (circa 25 ettari) e di fruibilità per i cittadini e i visitatori.
Racchiuso entro le mura di cinta dell’ex ospedale psichiatrico provinciale “Villa Clara” di Cagliari (in funzione dal 1905 al 1998), la vasta area, con l’attuazione della legge Basaglia n.180 del 13 maggio 1978, che stabiliva la chiusura dei manicomi istituendo i servizi pubblici di igiene mentale, passò sotto la gestione della Provincia che la riqualificò a parco urbano. Oggi è Parco della Città Metropolitana di Cagliari, partner di Orti, Arti e Giardini.

Come raggiungerci

Indirizzo: L’ingresso principale è in Via Diego Cadello a Cagliari ed è accessibile solo ai pedoni; a seguire, dopo pochi metri, l’altro ingresso che porta al vasto parcheggio interno. Un ingresso secondario pedonale si trova in via Mattei. Il parco è a due minuti dallo svincolo dell’asse mediano di scorrimento veloce, nella periferia settentrionale della città, che conduce anche all’ingresso di Pirri.
Bus del CTM: linea 3 sino alle fermate di via Liguria (A/R); linee 8, 8/13, 13 sino alle fermate di via Cadello (A/R).
Anno di realizzazione: 1998
Progettisti: Architetti Felicia Bottino, Giuseppe Boschi, Luciano Lullini, Paolo Sgaravatti e l’ingegner Michele Pintus.
Superficie: mq 222.529

 

Dove alloggiare

Hotel Ulivi e Palme

www.uliviepalme.it

 

Hotel Hollyday Inn

www.holidayinn.com

 

Hostel Marina

www.hostelmarinacagliari.it

 

Domus Kalaritanae

www.domuskalaritanae.it

 

Sergio Serra

Per prenotazioni e info 3286878727

 

Lanterna Bianca

Quartiere Marina, Via Arquer 43